RSS Feed

Perché adoro mia madre – #2

Perché è una ballerina dell’anima.

Il mio primo amore sportivo è stata la danza classica (il secondo, il pattinaggio artistico). Dieci anni della mia vita dedicati a sembrare leggera, eterea, impalpabile, quasi (e poi dopo altri dieci a cucinare e mangiare cosicchè la leggerezza vabbè, ma sorvoliamo).

Il mantra dei miei insegnanti, raggiunti certi livelli, era: “Non deve sembrare faticoso“. Chiunque abbia ballato abbastanza a lungo sa che la danza classica è una delle discipline più ferocemente faticose che il sadismo umano abbia mai avuto l’ardire di concepire. Muscoli che tremano nello sforzo di rimanere immobili in posizioni innaturali, il peso del corpo tutto in appoggio nei pochi centimetri delle punte dei piedi, i cerotti e il sangue, il mal di testa perenne perchè la retina e la crocchia – ché venticinque anni fa si chiamava crocchia, ragazzi, non chignon: autarchia rules – erano troppo strette.

Ma non deve sembrare faticoso. Sorridere, sempre. Puoi piangere dietro le quinte, ma stai attenta che prima di rientrare in scena devi avere il trucco perfetto.

Ecco, io credo che mia madre non abbia mai danzato, ma è la più brava ballerina che io abbia mai incontrato nella vita, di sicuro.

 

P.S. La foto in apertura di questo post ritrae la mia amica Giulia, meravigliosa e coraggiosa ballerina. A lei, perché so quant’è dura, a M., amata amiha anche se non mi chiama mai e a R., prossima bellissima sposa alle prese con i perenni”Ebbasta con ‘ste prove!” del suo paziente fidanzato…. un abbraccio speciale.

2 responses »

  1. anch’io adoro tua madre 😀

    Reply
  2. Che splendida metafora! Un modo bellissimo per ringraziare e per dire ti voglio bene, perché è vero a volte non basta fare le cose è importante il come si fanno e il sorriso con cui si offre lo sforzo.

    Reply

Leave a Reply

