RSS Feed

Un bouquet di tulipani

I tulipani sono i miei fiori preferiti.

Piccola parentesi: mia mamma non ama i fiori. Se volete farle un dispetto, regalatele delle rose per il compleanno, una composizione per San Valentino, ranuncoli per l’onomastico. Tutti i fiori recisi, per lei, “sanno di cimitero” (cit.). Credo di essere stata un po’ influenzata dall’avversione dell’augusta genitrice, in effetti: ho mutuato il suo non-amore. Con la differenza che lei ha un pollice verde da far impallidire Russel Page, coltiva meravigliose piante di orchidea che di anno in anno sono sempre più belle, io riesco a far morire anche le piante grasse e il rosmarino, che ammetterete è un’impresa quasi impossibile. In linea teorica, mi piacerebbero tantissimo anche le rose, se fossi capace di coltivarle, e mi piacciono moltissimo quando sono attaccate ad un cespuglio, ma il mazzo di rose, non ce la posso fare. Le mimose: bellissime. Sugli alberi. Il gelsomino: la pianta fa dei fiori meravigliosi, che rimangono meravigliosi se rimangono sulla pianta.

Insomma, i tulipani sono pressochè gli unici fiori recisi – anche i girasoli, ma meno – che mi piacciono, e probabilmente per questo sono i miei fiori preferiti, perchè riesco a tollerare di averne un mazzo fra le mani senza avere la nausea. Credo che mi piacciano così tanto perché non profumano. Perchè sono belli, sgargianti, colorati, mettono di buonumore, hanno uno stelo bello robusto E non profumano.

Quindi questo post è per tutti i TipiTulipano che conosco. I TP sono quelli che non se la tirano, non se la raccontano e soprattutto non cercano di raccontarla a te. Non sono come le Rose, che rubano la scena a chiunque, ovunque vadano, e se non sono sempre al centro dell’attenzione non si divertono. Non sono come le Mimose, che le senti arrivare da un miglio di distanza e quando ci sono loro poi non c’è spazio per nessun altro, qualunque cosa tu abbia fatto, l’hanno fatta anche loro, prima di te, e meglio. Non sono come le Violette, dupalle che sono tanto delicate e hanno sempre qualche problema, continuamente a piangersi addosso e cercare comprensione. Non sono le Ninfee, scostanti e pure un po’ asociali, che se le togli dal loro ambiente fanno scena muta e non danno più relazione a nessuno.

I Tulipani stanno lì, e se sono circondati da Rose, Mimose, Gelsomini, Garofani… magari tu non ci fai caso che ci sono. Perchè col fatto che non sono annunciati da un profumo forte, passano in secondo piano; non sgomitano per farsi notare, rimangono un po’ in disparte.

I TipiTulipano si riconoscono sulla distanza.

[…io ci ho anche provato, a coltivare i tulipani, con fantastici bulbi olandesi originali che avrebbero dovuto produrre – chissà – stupendi fiori multicolor, che bello, che gioia… ve lo devo dire, comìè andata a finire? Mi sento ancora in colpa.]

6 responses »

  1. Sono anche i miei fiori preferiti!
    Semplici, stupendi.
    Anch’io ho provato a coltivare i bulbi presi in Olanda durante il viaggio di nozze: sono durati poco 😦

    Reply
  2. Passeró tutta la giornata a pensare: “Tizio che fiore sarebbe? E caio? E io?”…

    Reply
  3. @ Nora : Olanda in viaggio di nozze? Ma che bello!

    @ Liberty : per alcuni fiori, avevo in mente persone precise… 😀

    Reply
    • Perfida miparevastrano! Così aumenti la curiosità….;)
      Cmq se vuoi fra un mesetto piantiamo dei bulbi da me e vediamo se crescono 🙂

      Reply
      • vabbè, dai, diciamo che molti sono “incroci”, però… un po’ Mimose con qualche spruzzatina di Viola, per esempio… Per i bulbi: SI! DAI! (però li piantiamo nel tuo giardino. Così forse hanno una minima possibilità di sopravvivenza)

      • Sì certo i bulbi li piantiamo da me :). Non ho mica capito a chi alludi con mimosa-violetta… Ad esempio…

Leave a Reply

