RSS Feed

Se fossi un luogo…

Avete presente il gioco del “se fossi”?

Ho sempre pensato che sia possibile scoprire alcune cose molto interessanti di una persona in base ai luoghi che frequenta, quelli che ama, ma soprattutto quelli nei quali si riconosce. Fra le mie conoscenze, qualcuno sicuramente direbbe: “Se io fossi un luogo, sarei casa.” Altri forse direbbero la discoteca, i workaholic magari azzarderebbero “l’ufficio”, i modaioli l’ultimo locale “in” della città.

Io, se fossi un luogo, sarei un nonluogo.  Sono sempre stata attratta da questi posti che si trovano ad essere inconsapevoli aggregatori di umanità varia, nati per esigenze che niente hanno a che fare con la socializzazione, ma teatro di rapporti e interazione continua. 

Nello specifico, in questo momento della mia vita, credo che sarei un aeroporto. Non a caso, uno dei film che più ho amato è questo:

E voi….. se foste un luogo, che luogo sareste, e perchè? Vi va di dirmelo?

Advertisements

10 responses »

  1. Se fossi un luogo sarei un mare ed una spiaggia d’inverno. Non nel caos estivo pieno di gente, ma il mare e la spiaggia della gita delle domeniche di ottobre, quelle in cui sulla riva trovi solo chi ama il posto e non ha voglia di troppo casino. Perchè? Non lo sò, ma è la prima cosa in cui mi sono riconosciuta dopo che ho letto il post! Bacino! 🙂

    Reply
  2. Non è esattamente un luogo ma… Sarei la Route 66. Non so perché, però se devo pensare a qualcosa che mi “somiglia” mi viene in mente solo questo.

    Reply
  3. Se fossi un luogo sarei una grotta buia. All’interno ci possono essere tante meraviglie, ma ancora non sono riuscita ad accendere una luce. Sembra una cosa tristissima e forse lo è, ma in questo momento non so cosa farò del mio futuro e non so su cosa puntare perciò mi identifico in questo luogo. Spero presto di poter cambiare posto! 🙂

    Reply
  4. appena ho letto ho pensato al mare… in particolare a una spiagga semideserta di un isoletta in Thailandia, un luogo d’incanto che ho visto… anche se potrei essere altri luoghi in qualsiasi momento… ;-*

    Reply
  5. Dicono che quando sei lontano ti rendi conto di ciò che ha veramente importanza per te. Bene. Se fossi un luogo sarei Firenze, perché lei per me è e sempre sarà casa.

    Reply
  6. @Sara: anch’io amo il mare in autunno, quando non c’è più l’affollamento tipico del caos estivo, ma le giornate sono ancora abbastanza calde da permetterti lunghe passeggiate sul bagnasciuga al tramonto… Ok, deciso: ad Ottobre, #TwitAperitivo a Viareggio!

    @Solomiri: sei stata in America? E’ un viaggio che mi ha sempre affascinato; distanze enormi, highways che si persono nella linea dell’orizzonte, la mitica Route 66… prima o poi ci andrò, coast to coast!

    @Marty: la grotta per un po’ può anche essere un rifugio sicuro, fino a quando la voglia di uscire a vedere quali meraviglie ti aspettano non ti farà abbandonare ogni paura: vedrai, anche la luce più fioca diventerà un faro potentissimo, ne sono sicura!

    @Lisa: mmmmh… voglia di vacaaaaaanze!! Che bella la Tailandia… mio fratello ci trascorrerà un mese quest’estate, ma da buon Maschio Alfa, ci va per allenarsi e perfezionare la sua ThaiBoxe, altro che mare&sole&spiaggette paradisiache! Uomini! :/

    @Caro: si, concordo: la nostra città *è* casa. Anche se non ho mai trascorso un lungo periodo fuori Firenze (nè fuori Italia, del resto) tutti i ricordi, i profumi, gli odori che mi legano a questo luogo saranno sempre “casa mia”.

    Reply
  7. io mi accodo…se fossi un luogo sarei Firenze perchè anche se sto ormai da 11 anni in un posto che mi piace,che sento mio,quella sarà per sempre casa mia…ancora vedo ad occhi aperti il tragitto che ogni mattina facevo in auto coi miei da V.le cialdini a P.zza S.Marco per andare all’università….

    Reply
  8. Io sarei un bosco, magari con una bella radura fiorita, possibilmente nelle Dolomiti.

    Reply
  9. Se fossi un luogo io sarei una strada in pieno centro a Londra, una strada tipo quella che taglia in due il centro, cuore pulsante della città, frenetica e che non sta mai ferma…si, probabilmente sarei high holborn o new oxford street…. mah?!

    Reply
  10. @florence71 : Firenze è proprio magica…

    @Ilaria : non so come mai, ma avevo la sensazione che avresti risposto così!

    @worldsitetravellers : adoro Londra, spero di riuscire a tornarci il prima possibile, mi sto organizzando… è uno di quei posti dove ti senti davvero al centro del mondo 🙂

    Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: